DIRITTO DI RECESSO

DIRITTO DI RECESSO



Spidersell Italia è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli art. 130 e 132 del D.Lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai prodotti risultanti difettosi o danneggiati.
Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del D.Lgs. 206/2005 se non denuncia a Spidersell Italia il difetto di conformità rilevato entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Spidersell Italia compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti delle medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempre ché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’uscita fuori catalogo del prodotto), Spidersell Italia provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore de Spidersell Italia, a qualunque titolo.
Il Contratto d’acquisto tra il Cliente e Spidersell Italia s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
 
DIRITTO DI RECESSO
 
Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge: il cliente-consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita iva) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo (se il prodotto acquistato non corrisponde alle aspettative, se si è cambiata idea, se il prodotto arriva danneggiato etc.).
Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare a Spidersell Italia una comunicazione entro 10 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce.
Tale comunicazione dovrà essere inviata sul form presente sulla pagina Contatti.
 
Modalità di recesso
 
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
1) Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale completa in tutte le sue parti, compresi imballo ed eventuale documentazione. Per limitare eventuali danni alla confezione originale raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola. In ogni caso evitare l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
2) La spedizione, fino all'avvenuto ricevimento nel nostro magazzino di riferimento (che può variare in base al tipo di prodotto), è sotto la completa responsabilità del cliente e a suo carico.
3) Spidersell Italia non risponde in nessun modo per danni, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Riconsegna merce
Qualora il cliente-consumatore abbia deciso di esercitare il diritto di recesso Spidersell Italia, fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, provvederà a rimborsare al cliente l'importo relativo al prodotto (fatte escluse le spese di spedizione sostenute per l'invio dell'ordine) già pagato entro 20 giorni dal rientro della merce tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito via PayPal o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie (incluso Cod. IBAN) sulle quali effettuare il rimborso.
 
Quando decade il diritto di recesso
 
Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA (art. 1469 bis del Codice Civile).
Secondo d.lgs. 21/14, il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Laddove nell'inserzione di un prodotto viene specificato che si tratta di una realizzazione artigianale (ad esempio: quadri, canvas, separé, specchi, eccetera), significa che lo stesso non è disponibile a magazzino ma si tratta di una produzione su ordinazione del cliente. In questo caso l'acquisto e la relativa conferma dell'ordine implicano il consenso alla sua realizzazione, quindi la rinuncia al diritto di recesso. Eventuali lievi differenze dalle immagini presentate in vetrina sono da intendersi come garanzia dell'unicità del prodotto artigianale.
Il diritto di recesso decade inoltre totalmente nei casi in cui Spidersell Italia accerti:
1) L'utilizzo anche parziale del bene;
2) La mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
3) L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti,..);
4) Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nei casi sopra indicati, Spidersell Italia provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.